Alcuni suggerimenti per un corretto uso della ricerca
Con poche e precise parole si può arrivare direttamente a ciò che
si sta cercando!
Se il risultato è nullo o poco soddisfacente, elimina le parole meno attinenti
Hai bisogno di cercare articoli di uno specifico brand o marchio? Inserisci
il nome del marchio per primo, esempio lindy cavo hdmi (noncavo
hdmi lindy)
Tranne per il caso precedente, evita di aggiungere il nome di un marchio
nella ricerca, perché raramente esso è citato nei testi degli
articoli, di conseguenza il risultato sarà nullo o scarsamente rilevante
(a meno che non si stia proprio cercando un riferimento al marchio nel testo
degli articoli, ovvero qualcosa di molto specifico come adattatore otg
per samsung)
Ricerca Avanzata
la prima parola inserita viene cercata tra i marchi: se
si sta cercando un articolo di uno specifico marchio (pioneer, lindy, onkyo,
thender, ...), sarà necessario inserire il nome del marchio per primo;
ma attenzione, la ricerca verrà filtrata escludendo eventuali riscontri
su altri marchi
ricerca per codice prodotto o codice a barre: se il testo
inserito corrisponde ad un codice prodotto esatto o ad un codice a barre,
si ottiene direttamente la pagina dell'articolo corrispondente; utilizzando
invece il nome del marchio come prima parola seguita dal codice, la ricerca
verrà effettuata anche su un codice parziale
articoli e preposizioni vengono esclusi dalla ricerca, maiuscole
e accenti non influiscono sui risultati: è
possibile scrivere frasi nel linguaggio corrente tipo un cavo AUDIO di
5mt, in ogni caso la ricerca verrà effettuata escludendo articoli
e preposizioni e trasformando il testo in minuscolo, la ricerca diventa cavo
audio 5mt
è possibile accorpare due o più parole in una frase unica da ricercare: in
questo caso è necessario circondare le parole da accorpare con le virgolette,
esempio scrivendo "processore vxp" (con le virgolette) si
impone il riscontro di entrambe le parole nello stesso ordine e senza altre
parole nel mezzo
in alcuni casi due parole vengono automaticamente accorpate: parole
di un solo carattere non possono essere cercate, pertanto frasi del tipo connettore
5 pin oppure connettore
tipo F vengono
considerate due parole invece che tre, ovvero come connettore "5 pin" oppure connettore
"tipo f"
parole speciali come tagkey e text sono
utilizzate per forzare la modalità di ricerca, di conseguenza non possono
essere usate nella ricerca normale; volendo ugualmente ottenere una ricerca
contenente una di queste parole, sarà sufficiente ripetere la parola
all'inizio (esempio: key internet key, la prima parola key viene
riconosciuta come speciale e viene esclusa, così verrà effettuata una ricerca
normale sul restante testo internet key)
riscontro di una specifica caratteristica: lunghezza, diametro,
colore; la lunghezza, ad esempio può essere riscontrata in una frase
del tipo 5mt,
ma anche 5 metri o lunghezza 5 m; in questo caso la ricerca
verrà filtrata su tutti gli articoli di caratteristica molto vicina
a quella richiesta (nell'esempio citato vengono comprese lunghezze tra 4,5
e 5,5mt) escludendo tutti gli altri articoli che non hanno la caratteristica
lunghezza o quelli che hanno una misura diversa
le restanti parole vengono cercate nel testo: la ricerca
impone che tutte le parole inserite siano presenti nel testo dell'articolo,
anche se maiuscole o minuscole, con o senza accenti, mentre non verranno effettuati
riscontri parziali sulle parole, ovvero verrano esclusi gli articoli che non
contengono le parole ricercate per intero.
Ricerca per Tag
Aggiungendo la parola tag alla fine della frase, la
ricerca verrà effettuata esclusivamente sui Tag degli articoli,
può essere utile se si stanno cercando articoli con uno specifico Tag.
Ricerca per parole chiave
Aggiungendo la parola key alla fine della frase, la
ricerca verrà effettuata esclusivamente sulle parole chiave degli articoli,
ignorando eventuali riscontri nel testo, può essere utile per ottenere risultati
molto precisi qualora si abbia le idee molto chiare su cosa cercare.
Ricerca solo testo
Aggiungendo la parola text alla fine della frase, si
esclude l'interpretazione del marchio e della carattestica così come descritto
nella ricerca avanzata e si passa direttamente al riscontro delle
parole inserite nel testo degli articoli, può essere utile se avviene un riscontro
errato del marchio o della caratteristica.