it

: Anche Altroconsumo contro SKY

Anche Altroconsumo contro SKY

“il problema nella sostanza non cambia”
Altroconsumo per la concorrenza: no al monopolio del nuovo decoder Skybox
Dov’è lo spazio per altri operatori?

Per vedere la tv via satellite i consumatori devono essere liberi di scegliere il decoder che preferiscono. Sky invece sta vincolando gli utenti che scelgono i suoi programmi ad adottare lo Skybox, decoder a teconologia NDS (di proprietà Sky) che complica senza alcuna ragione la possibilità di vedere i canali in chiaro che non rientrano nei pacchetti offerti dal monopolista.

Malgrado le recenti dichiarazioni di voler allargare nei prossimi mesi a 300 il numero di canali in chiaro “fuori pacchetto” il problema nella sostanza non cambia e Altroconsumo chiede all’Autorità garante delle Comunicazioni di intervenire con urgenza.

Sky ha di fatto creato barriere tecniche e tecnologiche obbligando chi vuole vedere i contenuti offerti dall’operatore a utilizzare un contenitore (il decoder Skybox) che solo Sky può vendere: è come se un’emittente tv obbligasse chi vuole vedere le sue trasmissioni a comprare un televisore di una certa marca, distribuito dalla stessa emittente…

Le conseguenze per i consumatori che Altroconsumo non può accettare sono la limitazione delle possibilità di scelta e dell’accesso all’offerta satellitare gratuita, oltre alla creazione di condizioni che porteranno a un aumento delle tariffe per i canali a pagamento difficilmente contrastabile.

La mossa di Sky infrange le delibere dell’Autorità garante delle Comunicazioni, gli obblighi imposti dalla Commissione europea e il Codice delle comunicazioni elettroniche, il pacchetto di leggi italiane che regola il settore.

“E’   grave che il mercato, invece di aprirsi ad altri operatori si plasmi sulle esigenze del singolo operatore oggi esistente. Il decoder Skybox rappresenta una aperta violazione alla concorrenza e un abuso di posizione dominante” ha dichiarato Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo.

L’associazione indipendente di consumatori ha diffidato il monopolista e ha scritto all’AGCOM perché sia tutelata la libertà di scelta e di informazione degli utenti.

Altroconsumo chiede un provvedimento d’urgenza che imponga a Sky di rendere disponibile su moduli CAM (moduli di accesso condizionato) la tecnologia NDS ed eliminare le barriere tecnologiche che impediscono di visualizzare con lo Skybox i canali in chiaro che non fanno parte dei pacchetti Sky.

Source Altroconsumo

, ,

Related articles