RSS feed

Lo standard RSS (Really Simple Syndication) consente di distribuire informazioni attraverso dei feed (canali): sottoscrivendo questi canali si ottiene, di fatto, un file XML che apparentemente sembra illeggibile, ma che, superato il primo scoglio, permette di trasportare sulla rete informazioni, anche dotate di strutture complesse.

Tipicamente viene usato per raccogliere ‘notizie’ o ‘commenti’ dei siti web che siano informativi (News) o diari personali (Blog). Nel nostro caso, ad esempio, vengono raccolte le notizie da diversi feed sulla rete, da mailing-list, da siti web, da comunicati stampa delle associazioni o delle aziende; vengono selezionate, alcune volte commentate, altre tradotte ed alla fine pubblicate sul nostro Blog (Web-Log), un po' come una rassegna stampa dei principali eventi del nostro settore.

Tra i diversi metodi di fruire dei vantaggi dei feed RSS, quello più usato dagli “abitanti della rete” sembra essere l'uso di un client apposito oppure di un’estensione del browser. Di client o plug-in (estensioni) ne esistono diversi, sia per Windows che per Mac, sia a pagamento che gratuiti, spesso vengono denominati “news aggregator” oppure “RSS reader” un buon punto dal quale partire, potrebbe essere SharpReader o FeedDemon per Windows, NewsMac per Mac, Straw per Linux oppure NewsGator per Microsoft Outlook o magari Sage se vi piace Mozilla, per chi usa Opera invece sarà sufficiente sottoscrivere il feed RSS.

Esistono poi diversi motori di ricerca per questi feed di cui uno dei più importanti internazionali è Syndic8 con centinaia di migliaia di feed in archivio, tra i quali ci siamo anche noi, mentre BlogItalia è un motore Italiano con qualche migliaio di Blog dove è possibile fare votazioni ad esempio a noi.