it

: DTT: Lettera aperta a Sky

DTT: Lettera aperta a Sky

Le associazioni consumatori chiedono l’apertura di un Tavolo di confronto

Il 13 ottobre 2004 l’Agcom sollecitava Sky ad instaurare un confronto con le Associazioni  Consumatori.
Il 16 novembre 2004, Sky,  presso la propria sede, si impegnava, con le Associazioni, a convocare entro 10 giorni un tavolo di confronto, ma sono passati  5 mesi e l’impegno preso non è stato mantenuto. I  gravi problemi per i consumatori non sono terminati, come dimostrano le continue e numerosissime proteste inviate dai consumatori sia all’Agcom che alle associazioni consumatori.
Prima di rivolgerci alla nuova Autorità Garante per le Comunicazioni per la tutela dei diritti dei consumatori, le associazioni dei consumatori firmatarie, chiedono a Sky di convocare  entro 15 giorni una riunione.
Lo scopo dell’incontro dovrebbe essere quello di istituire un tavolo di lavoro, composto da una rappresentanza delle Associazioni Consumatori e dell’Azienda per discutere e definire  un protocollo d¹intesa sulle seguenti problematiche:

Contratto Concordato
Stesura di un contratto di abbonamento rispettoso dei diritti dei consumatori ed in special modo che elimini le clausole vessatorie, che preveda una specifica modalità di attivazione del reclamo, senza costi e con tempi e rimborsi definiti.
Attivazione di una Procedura di Conciliazione
Introdurre la conciliazione con le associazioni consumatori per la risoluzione dei   reclami non risolti direttamente dal consumatore.
Trasparenza nella Fatturazione
Si propone di istituire una corretta comunicazione al consumatore, basata sulla trasparenza, in riferimento alla situazione amministrativa di ogni singolo abbonato.
Apertura Decoder
Tenendo conto delle problematiche tecniche e delle variazione del sistema operativo concordare  un decoder il più possibile aperto alla ricezione dei programmi radiotelevisivi da satellite.
Misure Antipirateria
Verificare  le azioni più idonee per contrastare la pirateria informatica senza ledere i diritti dei consumatori.

In attesa di un Vostro riscontro porgiamo distinti saluti.

Le Associazioni dei Consumatori:

Source Adiconsum

, , , , ,