it

: Implosione/ La redazione di…

Implosione/ La redazione di Ventiquattrore.tv cessa di esistere: chiusura già prima di Natale…

La redazione di Ventiquattrore.tv cesserà di esistere giovedì prossimo. Una televisione partia con grandi ambizioni, programmi importanti e che ebbe in Massimo Donelli una guida in vista di un futuro che si pensava radioso. Ma i giornalisti, secondo quanto risulta ad Affari, verranno spalmati all'interno del gruppo.

Nessun licenziamento nell'aria, dunque. Il canale continuerà ad esistere pur trasmettendo repliche e progammi acquistati dall'estero. Questo almeno per la prima parte del 2005. Poi si vedrà se il mercato darà segnali interessanti in tema di digitale terrestre o meno. Ma certo in questo campo la situazione è difficile, visto che Rai e Mediaset stanno muovendosi con decisione. Intanto si lavor a un progetto di service: il gruppo Sole 24 Ore inizierà a produrre programmi e contenuti per altre tv o per aziende interessate ad un canale interno. Di certo è un momento difficile per le televisioni nicchia, visto che anche l'americana Cnbc, partner dell'americana Class Financial Network (Cfn), è in chiara difficoltà.

Ecco il comunicato del Cdr di ventiquattrore.tv:

“A poco meno di quattro anni dalla sua nascita, il progetto giornalistico televisivo del Gruppo Sole 24 Ore si infrange nel momento di primo sviluppo del digitale terrestre”. Lo comunica il cdr. I giornalisti della tv hanno appreso con amarezza, con soli sei giorni di preavviso, la fine della loro esperienza legata al canale tv e la loro ricollocazione all'interno del Gruppo.  Nelle intenzioni dichiarate dall'Editore, il 2004 avrebbe dovuto rappresentare l'anno della integrazione della redazione televisiva con quella di Radio 24. Quel progetto è stato accantonato e la promessa di sperimentare produzioni capaci di garantire ricavi per il canale del gruppo non è mai stata mantenuti. I giornalisti del Sole 24 Ore, a fianco dei colleghi di Ventiquattrore.tv, esprimono la loro delusione per l'abbandono di un progetto di grande valore professionale, che avrebbe potuto rappresentare un tassello importante per la strategia multimediale del gruppo Sole 24 Ore.

Fuente Affari Italiani

, , , ,

Artículos relacionados