Torna a Condizioni di Vendita

Restituzione merce / Resi

La restituzione della merce dovrà necessariamente essere autorizzata dalla OVERLOAD, non verranno accettati resi senza autorizzazione.

La richiesta deve essere eseguita stampando il modulo RMA, compilandolo in tutte le sue parti specificando il tipo di reso ed inviarlo via e-mail a assistenza@overload.it o via fax al numero 0734.330232.

Tipo di reso

  1. Reso merce non funzionante, guasta o difettosa per riparazione / sostituzione
    1. DOA - il difetto viene riscontrato all'arrivo merce (entro 7gg*)
    2. In garanzia - entro i termini di garanzia specificati per l'articolo
    3. Fuori garanzia - oltre i termini della garanzia
  2. Reso merce funzionante per credito / rimborso / sostituzione
    1. Merce errata - gli articoli ricevuti o parte di essi non corrispondono all'ordine (entro 3gg*)
    2. Diritto di recesso - imballo originale e prodotto in perfetta integrità (entro 14gg e solo per i clienti privati)
    3. Errato acquisto - imballo originale e prodotto in perfetta integrità (oltre 14gg o per i clienti azienda)
    4. Usato - ariticolo che non rientra in nessuno dei precedenti casi
    5. Soddisfatti o Rimborsati (solo ove previsto) - imballo originale e prodotto in perfetta integrità (entro 14gg)

*I termini si indendono in giorni lavorativi a partire da quello di consegna.

Al ricevimento del suddetto modulo correttamente compilato, la OVERLOAD, dopo verifica dei dati, provvederà a comunicare il numero RMA assegnato. Con il numero RMA, il cliente potrà inviare la merce oggetto della richiesta, entro 10 giorni dall'autorizzazione, alla OVERLOAD in porto franco (a propria cura e spese) facendo attenzione di includere nella spedizione la fattura di acquisto e di apporre ben visibile all'esterno della spedizione il numero di RMA.

Imballare tutti i prodotti in un ulteriore cartone anche se in presenza dell'imballo originale, utilizzando un confezionamento adeguato al peso e alla fragilità del prodotto in grado di resistere ai normali urti provocati dal trasporto.

Verranno rifiutate consegne prive di numero di RMA e/o indicazione del mittente e/o in Porto Assegnato / Contrassegno.

 

Gestione del reso

In tutti i casi di reso merce la spedizione di rientro è a carico del cliente.

Al ricevimento merce la OVERLOAD provvederà alla verifica di quanto riportato nella richiesta RMA e procederà con la gestione del reso, oppure comunicherà tempestivamente al cliente eventuali discordanze e possibili soluzioni; esempi:

Per i punti A1, A2 e B1, le spese di riparazione e/o sostituzione del bene nonchè quelle di trasporto verso il cliente sono a carico della OVERLOAD; per il punto A3 o in caso di discordanze con la dichiarazione del reso, verranno addebitati i costi di gestione del reso e/o verifica del guasto e le spese di trasporto sono interamente a carico del cliente.

Per il punto A2 si rimanda alla garanzia sui prodotti.

Per il punto B2 si rimanda alle condizioni per avvalersi del diritto di recesso.

I punti B3 e B4 possono essere accettati ad insindacabile giudizio della OVERLOAD; in ogni caso, se il reso verrà confermato dopo la verifica della merce, in base al tempo di utilizzo e all'usura del prodotto verrà costituito un credito parziale. Il credito non sarà rimborsabile, ma sarà utilizzabile per altri acquisti presso il nostro negozio. L'entità del credito verrà comunicata al cliente al quale sarà data la facoltà di scegliere di accettare tale credito o chiedere il rinvio della merce con addebito di spese; ad es. in caso di reso in perfette condizioni, entro 30gg. dalla data di acquisto, verrà applicata una riduzione del 10% dal prezzo di mercato con una riduzione minima di 10 euro IVA compresa.

Punto B5, applicabile solo per i prodotti che espongono il marchio "Soddisfatti o Rimborsati", prevede la possibilità di prova del prodotto e la resa entro 14gg. dalla consegna senza motivazioni (è sufficiente una richiesta scritta, anche via e-mail). A differenza dei punti B3 e B4, in questo caso il credito è rimborsabile. Il prodotto deve essere reso integro, funzionante e con imballo originale (quest'ultimo può anche essere stato aperto). Se il prodotto è perfettamente vendibile come nuovo (ovvero non sia possibile percepire la differenza tra un prodotto nuovo e quello reso), il rimborso sarà pari al prezzo di acquisto della merce (trasporto escluso), altrimenti verrà applicata una riduzione del 10%. Il rimborso verrà liquidato entro 30gg. dalla chiusura delle pratiche di verifica del prodotto e verrà inviato con la stessa modalità con cui è stato effettuato il pagamento originale e allo stesso intestatario (nei casi di pagamento in contrassegno, il rimborso avverrà tramite assegno vidimato consegnato al domicilio dell'ordinante e decurtato delle spese).