it

: Parte Rai Futura su RaiDoc

Parte Rai Futura su RaiDoc

Da ieri è in onda su RaiDoc in digitale terrestre e via sat un’ora di programmazione col marchio Rai Futura, un progetto di cui si parla da tempo voluto soprattutto da Marcello Veneziani.

Ieri sera, alle 23, sono iniziate le trasmissioni di Rai Futura sul canale digitale terrestre e via sat di RaiDoc (responsabile Giovanni Blasi). Il progetto prevede, per questa prima fase sperimentale, un’ora di programmazione quotidiana fino a fine anno, dal lunedì al sabato. Dal 2005 le ore di trasmissione giornaliera saliranno a quattro e quindi Rai Futuira comincerà a essere un progetto di una certa consistenza.

Ma vediamo che cosa andrà in onda: il lunedì ci sarà “Genesi”, un programma realizzato in collaborazione con l’E.T.I. – Ente Teatrale italiano; a seguire, “Grooves”, trenta minuti imperniati sulla musica e le novità discografiche; il martedì è riservato alla cultura, con “Romanzo popolare”, un invito alla lettura per gli italiani nelle strade delle nostre città; il mercoledì in “Futura giovani” avranno spazio gli studenti delle sempre più diffuse facoltà di Scienze della Comunicazione; il giovedì ecco poi “Storia Futura”, un magazine di 50 minuti di informazione e approfondimento storico – culturale; il venerdì tocca a “Minerva”, un vero Tg culturale settimanale; il sabato, infine, Rai Futura affronta la spinosa questione del lavoro giovanile in “Cosa farò da grande”.

Blasi ha spiegato che Rai Futura è una rete sperimentale che ha alla base la cultura: «La nostra è una scelta che intende realizzare la “mission” assegnata al canale digitale terrestre Rai, nella valorizzazione della natura di servizio pubblico dell’Azienda».

Rai Futura – lo ricordiamo – è un progetto che mira a sperimentare format, idee e programmi, specialmente a carattere culturale, e che è stato fortemente voluto soprattutto dal Consigliere Rai Marcello Veneziani.

Source Millecanali

, , , ,

Related articles