: Samsung svela un display da…

Samsung svela un display da 102 pollici

Con lo sviluppo di un modello di display al plasma da 102 pollici, il produttore coreano afferma di aver spinto la dimensione di questa categoria di schermi verso un nuovo traguardo tecnologico

Tokyo (Giappone),

Ha una diagonale di oltre due metri e mezzo il nuovo titano dei display al plasma svelato negli scorsi giorni da Samsung. Secondo il noto produttore coreano, il nuovo schermo (detto anche PDP, Plasma Display Panel) surclassa tutti i prodotti rivali, incluso il modello da 80 pollici presentato a gennaio dalla stessa Samsung.

Il PDP da 102 pollici ha una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel, una luminosità di 1.000 candele e un contrasto di 2.000 a 1. Secondo il suo produttore, il nuovo display utilizza una serie di tecnologie coperte da oltre 100 brevetti.

Samsung conta di iniziare la produzione in volumi di PDP da 80 e 102 pollici durante la prima metà del prossimo anno. Attualmente la dimensione standard, specie per i televisori al plasma, è di 42 pollici, con un progressivo incremento della diffusione di modelli da 50 e 60 pollici.

Almeno inizialmente, gli schermi al plasma di dimensioni più elevate verranno utilizzati all’interno di supermercati, aeroporti e sale riunioni.

Rispetto alla tecnologia LCD, quella al plasma risulta al momento più adatta per costruire display di grandi dimensioni: è per tale ragione che gli LCD, fino a questo momento, si sono diffusi maggiormente sul mercato dei monitor per PC e dei televisori sotto i 40 pollici.

Fonte Punto Informatico

, , , ,

Articoli correlati

Plasma Display Panel

Tecnica utilizzata per televisori a schermo piatto di grandi dimensioni. Per ogni pixel, esiste una cella contenente una miscela di gas nobili (neon e xenon) che, sottoposta all’azione di un campo elettrico generato da una serie di elettrodi, passa allo stato di plasma, producendo dei raggi ultravioletti che eccitano il rivestimento di fosforo della cella e lo inducono ad emettere luce.

Risoluzione

La quantità di pixel in un'immagine. Più alta è la risoluzione, più dettagliata sarà l'immagine.

Liquid Crystal Display

I televisori a cristalli liquidi sono la variante più pubblicizzata dei televisori a schermo piatto. In presenza di tensione elettrica, i cristalli liquidi fanno passare o bloccano la luce della retroilluminazione. I colori vengono riprodotti mediante filtri.