: Smau 2005 - L'Hdtv è sempre…

Smau 2005 - L'Hdtv è sempre più vicina, anzi no

Il punto della situazione sui televisori di nuova generazione, quelli che permetteranno di vedere i canali dell’alta definizione

Hd ready”: è il marchio di fabbrica delle Tv di nuova generazione, quelle che permetteranno di vedere i canali Hdtv, quelli dell’alta definizione. Fate quindi attenzione quando andrete ad ammirare i nuovi super schermi (Lcd, plasma ma anche Crt o SuperSlim) fra i padiglioni dei big della consumer electronics o direttamente in qualche shopping center: se la Tv riporta il logo di cui sopra (una sorta di “Intel inside” per capirci) significa che il prodotto in questione supporta lo standard per l’high definition Tv e quindi permette di visualizzare i segnali Hd 1080i e 720p, che a differenza dello standard Pal (576i) lavorano con una risoluzione molto più alta (fino a 1080 contro 625).

Senza essere profondi conoscitori della tecnologia video è intuibile che più è elevata la risoluzione maggiore è la definizione delle immagini: ebbene, la Tv ad alta definizione offre qualità d’immagine fino a cinque volte superiore rispetto a quella tradizionale e i modelli grande formato (della varie Sony, Lg, Thomson, Toshiba, Philips, Samsung, ecc..) pronti per l’alta definizione arrivano fino a una risoluzione di 1366 x 768 pixel. Un dettaglio dell’immagine decisamente superiore, quindi, cui si affiancano altre capacità avanzate, come l’utilizzo della codifica video Mpeg-2 (la stessa utilizzata anche per i Dvd) e la predisposizione nativa per il formato Mpeg-4 ed effetti sonori che sfruttano la tecnologia Surround Dolby Digital a 5.1 canali.

L’unico neo? Per il momento non c'è. L’Hdtv debutterà a novembre in Germania con due canali e sarà il segnale sul quale verranno trasmessi i prossimi mondiali di calcio Fifa nel giugno 2006. In Italia la vedremo (forse) nel 2006 e dovrebbe essere Sky a proporcela in anteprima.

Fonte Mytech

,

Articoli correlati

HD-Ready

L’etichetta di qualità “HD-ready” indica che un determinato dispositivo video possiede tutti i requisiti per la visualizzazione di immagini HDTV. Si faccia attenzione ad espressioni come “HD compatibile” o “abilitato HDTV”: i dispositivi pubblicizzati cui fanno riferimento non possiedono tutti i requisiti previsti per il logo "HD-ready".

High Definition Television

Standard televisivo ad alta definizione. Offre un'immagine composta da 720 linee, con 1.280 pixel per linea, per un totale di 921.600 pixel. Viene chiamata anche 16:9, dalla proporzione fra base ed altezza dello schermo.

Liquid Crystal Display

I televisori a cristalli liquidi sono la variante più pubblicizzata dei televisori a schermo piatto. In presenza di tensione elettrica, i cristalli liquidi fanno passare o bloccano la luce della retroilluminazione. I colori vengono riprodotti mediante filtri.

Plasma Display Panel

Tecnica utilizzata per televisori a schermo piatto di grandi dimensioni. Per ogni pixel, esiste una cella contenente una miscela di gas nobili (neon e xenon) che, sottoposta all’azione di un campo elettrico generato da una serie di elettrodi, passa allo stato di plasma, producendo dei raggi ultravioletti che eccitano il rivestimento di fosforo della cella e lo inducono ad emettere luce.

Catode Ray Tube

Il tubo a raggi catodici, spesso anche chiamato tubo catodico, è un tipo di tubo elettronico (normalmente un tubo a vuoto) utilizzato, soprattutto nel passato, per realizzare vari tipi di apparecchi elettronici, i più noti dei quali sono televisori e monitor tradizionali.

Phase Alteration Line

Standard televisivo utilizzato in Europa (tranne la Francia) che utilizza 625 righe per visualizzare le immagini, ad una frequenza di 50 Hz per ogni semiquadro, una risoluzione di 720x576 pixel per fotogramma e 25 fotogrammi al secondo. In Italia, lo standard televisivo è il PAL B e il PAL G.

Risoluzione

La quantità di pixel in un'immagine. Più alta è la risoluzione, più dettagliata sarà l'immagine.

Dolby Digital

Si tratta di un sistema che trasferisce segnali audio multicanale (suono surround) e che, grazie alla compressione dei dati, consente di risparmiare molto spazio. Il Dolby Digital permette di trasportare fino a sette canali più un ulteriore canale per le frequenze più basse (7.1), per esempio, su DVD o tramite la porta parallela digitale del televisore all’immagine televisiva.

5.1

Nome della configurazione di altoparlanti più comune nei sistemi audio surround: cinque casse (sinistra, centro, destra, sinistra surround, destra surround) più un subwoofer.