it

: The Weblog project, la…

The Weblog project, la blogosfera al cinema

A dispetto del titolo in inglese e del riferimento al progetto “Blair witch”, si tratta di una iniziativa a metà strada fra la Rete e il mondo della cinematografia ideata e in corso di lavorazione nel nostro paese. Per la regia di Massimo Stella

Non ci si lasci ingannare dalla lingua inglese del titolo e dai contributi del sito correlato. The Weblog Project – il primo film dedicato al mondo dei blog – è un’iniziativa che continua a raccogliere migliaia di visite e centinaia di adesioni in tutto il mondo ma che parte dal versante italiano della blogosfera.
Nel backstage ci sono infatti Robin Good, nome de plume dell’informatico e comunicatore on line Luigi Canali De Rossi, Marco Montemagno, professione giornalista ed esperto Internet, e il regista e filmaker indipendente Massimo Stella.

Il film sarà interamente organizzato via Internet utilizzando i blog, ovviamente, ma anche tutta una serie di altri strumenti, quali wiki e i social bookmark, che tipicamente fiancheggiano la collaborazione on line. Abitanti della blogosfera saranno anche gli attori, i protagonisti, i produttori e i finanziatori dell’opera.
Il risultato – apprezzabile fra circa sei mesi – sarà un videoblog distribuito via Internet utilizzando principalmente le tecnologie peer-to-peer e gli archivi pubblici e, soprattutto, sarà reso disponibile con licenza open source Creative Commons: in questo modo, i soggetti coinvolti potranno utilizzare liberamente il girato e i video raccolti dai blogger di tutto il mondo e realizzare una propria versione del film.

Fuente MyTech

, , , , ,

Artículos relacionados