it

: TV: Gasparri, unica data…

TV: Gasparri, unica data europea per passaggio a digitale

Roma,

La possibilità di indicare una data comune europea per il passaggio dall’analogico al digitale. È quanto si propone di verificare tra il 21 e il 24 febbraio il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri attraverso una serie di visite in alcuni paesi europei.

“Il digitale terrestre è una grande opportunità di sviluppo e di pluralismo per la televisione che ogni Paese deve sviluppare – afferma Gasparri – scambiando le proprie esperienze e professionalità con le altre Nazioni. In una società dove la globalizzazione ha abbattuto progressivamente le frontiere non è pensabile che l’Italia non individui dei percorsi comuni. Penso a forme di collaborazione, sinergie che possano portare ad un miglioramento dell’offerta tecnologica. L’Italia guarda con interesse all’Europa ed alle diverse esperienze che in questi anni hanno maturato le singole Nazioni. L’obiettivo è – per Gasparri – creare le condizioni che consentano di giungere ad una data unica che sancisca il passaggio dalla trasmissione in analogico a quella in digitale. Un modo per realizzare un grande mercato integrato delle telecomunicazioni nell’Unione Europea” sottolinea il Ministro delle Comunicazioni, in occasione della visita di una delegazione del Ministero in alcuni paesi europei.

Lunedì 21 febbraio la delegazione sarà a Londra per poi proseguire la sua missione a Berlino, Parigi e Madrid dove giovedì 24 febbraio si concluderà il giro di visite. Obiettivo della missione ministeriale valutare lo stato di avanzamento del digitale terrestre nei vari paesi europei e la possibilità di indicare una data comune per il passaggio dall’analogico al digitale.

Quelle AGI

, , , , ,

Verwandte artikel