: 2005 difficile per i Media…

2005 difficile per i Media Center

Per Gartner vincono i notebook

La mobilità vince sui nuovi pc da salotto. Gartner, una delle principali società di ricerca del mondo ICT, vede un 2005 favorevole per i notebook, qualche difficoltà per i pc da tavolo e molti problemi per Media Center o Digital hub. I nuovi pc che si attaccano al televisore, permettono di controllare il Dvd, ascoltare musica o vedere foto e video in tv non riusciranno ancora a sfondare sul mercato. Colpa, secondo Gartner, di una serie di fattori come il design, la facilità d’uso e il prezzo che in Italia a seconda dei modelli va da mille a oltre duemila euro.

Come già sottolineato da più parti i Media Center non sono particolarmente facili da utilizzare tanto che in molti hanno visto come potenziale cliente proprio l’utente evoluto di pc. Basati su una nuova versione del sistema operativo Microsoft (Windows Xp Media Center) i nuovi pc sono fortemente sponsorizzati dalla società di Bill Gates che si è presentato a Milano in occasione del Futurshow per illustrare le meraviglie dei pc da salotto. Che in qualche caso hanno la forma di un qualsiasi pc, in altri sembrano normali lettori Dvd o videoregistratori e in altri ancora hanno la forma di un cubo o addirittura di una sfera. Realizzati da multinazionali come Hp o Fujitsu Siemens, ma anche da produttori italiani come Cdc, i Media Center non hanno ancora incontrato i favori delle società del mondo dell’elettronica di consumo come Sony che ha preferito sviluppare una soluzione in proprio senza ricorrere al sistema operativo di Microsoft.

Fonte TGCom

, , , , ,

Articoli correlati