: Digitale, Mediaset pensa ai…

Digitale, Mediaset pensa ai bambini

Dal 20 novembre il canale “Boing”

Il digitale terrestre entra nelle case degli italiani con un canale interamente dedicato ai bambini. Ad oggi sono circa 800.000 le case delle famiglie fornite di un decoder, grazie al finanziamento statale e alla continua offerta differenziata proposta dal digitale. E, in quest’ottica, non poteva mancare uno spazio per i più piccoli. Dal 20 novembre nasce Boing, quarto canale Mediaset, il primo completamente gratuito tutto dedicato ai bambini.

Una nuova proposta, dunque, nata dall’accordo tra due grandi aziende di comunicazione, Mediaset e Turner Broadcasting System, che offrirà una programmazione 24 ore su 24 generale e di alta qualità: dai cartoni animati, ai film, dalle serie tv ai documentari. Fino ad una nuova creazione: l’edutainment, ovvero un genere che mescola la divulgazione culturale con l’intrattenimento.

Il progetto, che costituisce la quarta rete di Mediaset, si rivolge ad un target che va dall’età prescolare (2 anni circa), fino agli inizi dell’adolescenza, offrendo programmi selezionati da un entourage di esperti che confezionano pacchetti ad hoc per i bambini. Insomma, un nuovo canale, che si differenzia da tutti gli altri perché completamente gratuito.

Gina NieriÈ un canale sicuro al 100% per i bambini”, ha spiegato Gina Nieri, consigliere d’amministrazione Mediaset, “perché nei programmi non c’è nulla che possa turbare la loro psiche, dandogli maggiore scelta e permettendo alle famiglie di stare tranquille”. Dunque, un canale filtrato, in base alle esigenze dei piccoli consumatori. “Boing”, ha aggiunto la Nieri, “è la dimostrazione che noi crediamo davvero alla nuova tecnologia del digitale terrestre. C’è chi ha parlato di un escamotage per risolvere altri nostri problemi legislativi, invece il nostro impegno è concreto”. Boing si rivolgerà alle 850.000 famiglie che già posseggono il decoder del digitale terrestre, “ma il trend”, ha sottolinetato la Nieri, “è di forte crescita, superiore a quello avuto all’inizio dell’era dei telefonini”.

Silvio CariniConcorda pienamente anche il presidente della newco, nata dalla fusione di Mediaset e Turner, Silvio Carini, che specifica: “Dalle esperienze di due grandi aziende siamo in grado di offrire un prodotto nuovo. Mediaset ha sempre creduto nel digitale terrestre e ora si impegna per un contenuto originale e nuovo. Siamo in condizioni di offrire un prodotto nuovo senza segnaletica e semafori, senza fascia protetta e non protetta, ma tutto un canale protetto per i bambini e le famiglie”.

E il direttore responsabile di Boing, Jaime Ondarza, ha concluso: “È un canale libero dalle costrizioni del palinsesto televisivo; libero dai limiti orari; libero dalle preoccupazioni delle famiglie perché ci sono programmi selezionati, che si ispirano all’amicizia, all’apertura mentale e alla sincerità. Boing non si presenta infatti come i canali già esistenti ma preferisce una libertà di generi, proponendo non solo cartoni animati ma anche altri programmi”, tra cui la possibilità di aggiungere in palinsesto un tg per i ragazzi.

Fonte TGCOM

, , , ,

Articoli correlati