: È in arrivo il “DualDisc”

È in arrivo il “DualDisc”

Negli Stati Uniti saranno disponibili nei negozi 50 titoli del nuovo formato “DualDisc”: da un lato è un normale CD e dall’altro un DVD.
I costruttori comunque non si fidano: questo disco è leggermente più spesso del normale.

È in arrivo il “DualDisc”

Sembrano apparentemente dei semplici dischi da 5" come CD o DVD, ma non sono nessuno dei due, in realtà sono entrambi.

Il nuovo formato, nato da un accordo tra le principali etichette discografiche (tra cui EMI, BMG, Universal, Warner), grazie alla doppia faccia può contenere oltre la “normale” musica CD, nel lato DVD anche Video, Testi, Foto e Musica in Surround.
Questo disco quindi propone esperienze musicali nuove combinando insieme Musica, Video e Interattività in un solo disco.

Il disco ha in più il vantaggio di essere compatibile con diversi lettori: con un lettore CD si ascolta la musica; con un lettore DVD, Interattività e Video; e se per sbaglio abbiamo inserito il disco dal lato sbagliato? nessuna paura, non funzionerà, basterà semplicemente girarlo!
Potrà essere usato in macchina, con un comune lettore CD o a casa con il lettore DVD o sul computer, basterà portarsi dietro solo un disco.

A metà Novembre sarà già nei negozi degli Stati Uniti, alcuni dei titoli che usciranno:

Compact DiscCome sempre non mancano i problemi, la Pioneer e altri costruttori avvisano i potenziali utilizzatori che il prodotto non è stato testato, che non rispetta gli standard dei CD (infatti non ne utilizza il logo) e che può danneggiare i lettori. Affermano che come CD sono lievemente più spessi e puosso pertanto rimanere “incastrati” nell’apparecchio.

Digital Versatile DiscIl DVD Forum invece ha ufficialmente approvato il formato, potrà esporre il logo DVD, porte aperte quindi al nuovo formato (a parte qualche inconveniente), presto saremo in grado di vederlo e dire di più.

anche in: Software Multimediali , , ,

Articoli correlati