en fr de es

: La qualità Hollywood in un…

La qualità Hollywood in un solo chip?

la Silicon Optix propone Realta
Può veramente la Silicon Optix includere in un solo chip il valore di 60.000 $ dei potenti processori?

La qualità Hollywood in un solo chip?

Il vero video di alta qualità, cioè le sorprendenti immagini originali prima disponibili solamente agli Occhi di post-produzione ed di trasmissione di Hollywood (e a chiunque altro con una spesa di 60.000 $), era fuori dalla portata del Cinema in Casa. Ma Silicon Optix intende cambiare tutto con l’introduzione del loro nuovo chip video processore HQV Realta.

Secondo Paul Russo, presidente e CEO della Silicon Optix, il nuovo chip Realta è il risultato di tre anni della collaborazione tra Silicon Optix e Teranex, un fornitore principale di Hollywood in soluzioni di lavorazione dell’immagine di qualità per la trasmissione, post-produzione, e nel mercato del Cinema in Casa di alto livello. (La Silicon Optix acquisì la Teranex a fine luglio di quest’anno.) Jed Deame, il co-fondatore della Teranex, afferma che “la tecnologia HQV del Realta raggiunge, ed in molti casi eccede, la lavorazione dei processi video visti nel sistema 3RU Xantus da 60.000 $ della Teranex, elevando drasticamente i limiti della qualità delle immagini per il Cinema in Casa”.

Combinando i bilioni di operazioni al secondo della Teranex nei processi di qualità broadcast con la tecnologia di scaling della Silicon Optix, il chip Realta sta per “creare un nuovo standard nella qualità dell’immagine”. La Silicon Optix definisce questo come “Qualità Video Hollywood” (HQV). Quando la Teranex usa il termine “qualità broadcast”, si presume che sappiano di che cosa stanno parlando. I processori video della Teranex sono usati da numerosi studi di post-produzione e di trasmissione inclusi NBC, CBS, ABC, FOX, WB, e la rete Turner.

I benefici di includere tutta questa tecnologia in un un sottile pezzo di silicio non più largo di un paio di dolcetti After-Eight della Andes sono due. Primo, come si potrebbe indovinare, il costo. Anche se il prezzo non è stato rilasciato pubblicamente, è piuttosto ovvio che il Realta costerà molto meno di 60.000 $ in ogni HDTV, lettore DVD, o altra apparecchiatura video nei quali sarà incluso. Dennis Crespo, il vicepresidente di marketing della Silicon Optix, afferma “Come il chip Realta sarà integrato nei prodotti home entertainment, il logo HQV verrà rapidamente ad essere sinonimo di qualità video il più eccellente possibile”. Crespo recentemente ha informato Home Theater Magazine che il primo progetto ad usare il chip Realta sarà della Algolith. Il prodotto finito è stato chiamato “Dragonfly” (Libellula) e ci si aspetta sarà disponibile nel primo trimestre del 2005, con un prezzo indicativo di 3.500 $.

L’altro vantaggio è la piena programmabilità. Diversamente dalla maggioranza dei video processori a controllo cablato che si trovano sul mercato oggi, la programmabilità del chip Realta permette ai progettisti di apparecchiature, di ottimizzare la qualità dell’immagine per diversi tipi di schermi – e i costruttori possono, se lo vogliono, realizzare prodotti con il chip Realta che possano essere aggiornabili per tenere testa alle nuove tecnologie.

Ecco un breve riassunto di alcune delle funzioni HQV del Realta:

Image AnyPlacePrecedentemente, la Silicon Optix era molto conosciuta ai guru del video nell’Home Theater Magazine per il loro stupefacente Scaler Video Image AnyPlace con la Correzione della Geometria dell’Immagine, capacità che ha permesso agli installatori di compensare i problemi di geometria d’immagine che nascono da insolite necessità di allineamento dei proiettori. L’apparecchio Image AnyPlace permise addirittura alle immagini di essere proiettate su suprefici cilindriche, sferiche, o anche su oggetti completamente irregolari. (Non nego di aver suggerito io stesso di fare una prova del prodotto usando la testa del Redattore Video Geoffrey Morrison).

Fonte Home Theater Magazine

, ,

Articoli correlati

High Definition Television

Standard televisivo ad alta definizione. Offre un'immagine composta da 720 linee, con 1.280 pixel per linea, per un totale di 921.600 pixel. Viene chiamata anche 16:9, dalla proporzione fra base ed altezza dello schermo.

Home Theater

"Teatro in casa". È l'equivalente dell'Hi-Fi Audio nel video.

Full HD

Risoluzione video 1920 x 1080p (progressiva) ad Alta Definizione.

Artefatti

Interferenze video come le sagome o i pixel log, che possono comparire con procedure di compressione come l’MPEG-2 dopo la decodifica.

Risoluzione

La quantità di pixel in un'immagine. Più alta è la risoluzione, più dettagliata sarà l'immagine.

Blu-Ray

Si tratta del successore del DVD che ha fatto la sua apparizione sul mercato verso la fine del 2006. Poiché è in grado di memorizzare una quantità di dati dieci volte superiore a quella di un DVD delle stesse dimensioni, risulta particolarmente interessanti per i film HDTV. Sfortunatamente, i produttori non hanno ancora convenuto uno standard comune.