Il sistema Media Center di Microsoft è nato per gestire le funzioni di home entertainment attraverso un unico telecomando. Ma da oggi potrà fare qualcosa in più. Controllare anche la casa e tutte le attività domestiche gestire dai dispositivi di BTicino. Lo hanno annunciato le due società durante un incontro che si è svolto a Milano in occasione della fiera Intel 2005, dedicata all’elettronica, all’illuminazione, all’automazione e alla sicurezza, siglando un accordo di collaborazione che segna il debutto di nuove funzionalità supportate da Windows Media Center.
Collegando un computer alla Tv, finora si potevano gestire tutte le funzioni multimediali legate all’intrattenimento domestico (Tv, musica, Internet, fotografie e video personali, chat e quant’altro), ma mettendo lo stesso Media Center in connessione con i dispositivi domotici di BTicino, si possono gestire anche gli apparecchi elettronici di casa. Si possono accendere le luci, accedere al videocitofono, aprire le persiane, regolare il riscaldamento, guardare all’interno delle stanze e molto altro ancora. La soluzione si chiama BTicino MyHome, ma esiste anche la versione MyHome Web, per controllare l’abitazione a distanza (attivare e disattivare l’antifurto, collegarsi alle webcam per vedere cosa accade dentro casa e via dicendo).
La casa diventa così interamente digitale, a portata di telecomando. Dall’interfaccia grafica di Media Center si accede alle numerose voci del menu (Musica, Immagini, Televisione, Video, Radio, DVD), tra cui anche MyHome. È possibile accedere a Media Center anche da altri dispositivi dotati di display touch screen sparsi per la casa che mostrano lo stesso menu presente sulla Tv. Si può dunque abbassare il volume della musica se suonano alla porta oppure interrompere una trasmissione se suona il telefono.